Associazione Italiana Latto-Intolleranti

Intolleranza al lattosio; lattosio; intolleranti al lattosio; informazione; rubriche; nutrizione

REBECCA, IL SUO BLOG E LA SUA ESPERIENZA

Rebecca ha scelto di raccontarci la sua esperienza da intollerante al lattosio.

Leggila, potrebbe esserti utile! Raccontaci anche la tua!

 

AILI

…Ho scoperto di essere intollerante al lattosio quando avevo circa 14 anni.

…Sintomi…

Ricordo che odiavo bere il latte per colazione perché mi gonfiava la pancia e non riuscivo ad essere ben attenta e concentrata durante le prime ore di lezione a scuola.

La mia pancia era perennemente gonfia, ed emettevo sempre dei rumorini dallo stomaco non proprio piacevoli!

 Dovevo sempre spiegare alle persone che mi circondavano che non stavo bene, ma psicologicamente era frustrante.

La situazione è poi peggiorata, mi capitava di svenire, di essere sempre debole e così, grazie alla mia mamma (perché il mio medico di base dell’epoca sosteneva che il mio malessere fosse psicologico “una bambina sensibile”), ho fatto il test per l’intolleranza al lattosio. Ecco, da li, ho cominciato a cambiare la dieta, e a stare meglio!

…Difficoltà…

Ovviamente non è stato facile all’inizio, mangiare fuori era impossibile, non c’erano tutti gli alimenti che ci sono oggi e se venivo invitata a pranzo o a cena a casa di amici era difficile spiegare che non potevo mangiare derivati del latte!

Nessuno riusciva a concepire una cucina senza latticini (in realtà ancora oggi è così). Per fortuna mia madre è sempre stata molto attenta, oltre ad essere una sperimentatrice in cucina e a casa mia non sono mai mancate torte, dolci e biscotti, insomma, tutti quegli alimenti che di solito contengo latte e che, per i golosi come me, sono difficili da eliminare dalla dieta!

Ormai sono intollerante al lattosio da diversi anni e vivo benissimo anche senza latticini, porto sempre con me le pillole di lattasi perché quando mangio fuori casa succede spesso di trovarmi di fronte a due alternative: il digiuno o il burro! 🙂

…Amici e Famiglia…

Nella mia famiglia ci sono diversi intolleranti al lattosio, ma io sono una studentessa fuori sede, quindi mangio molto più spesso con i miei coinquilini che con i miei genitori! In generale quando mangio con gli amici e i parenti i pranzi e le cene sono lactose free! Sono quindi molto fortunata!

Purtroppo non ho potuto contare su sostegni di alcun tipo, la mia consapevolezza sul cosa mi fa male e cosa no è frutto di un lavoro personale di crescita, durato anni.

Logotipo_AILI_per_Sito_Internet

Per questo credo che associazioni come AILI siano importanti, perché potersi confrontare con qualcuno che vive il tuo stesso “problema” può aiutare a risolvere soprattutto la parte psicologica legata alla rinuncia di alcuni cibi!

 sostienici

Io da piccola mi sono sentita diversa, era frustrante non poter mangiare tutto come facevano i miei amici. Crescendo mi sono abituata all’idea ed ho praticamente dimenticato il sapore di alcuni alimenti, che ormai non mi manca più. Anzi, per me l‘intolleranza al lattosio è stata una scoperta che mi ha portato ad essere molto più attenta e consapevole verso il cibo e l’alimentazione in generale.

Picture1

Nel 2010 ho aperto un blog, proprio perché all’epoca si parlava ancora poco di questa “malattia”, ed è diventato un modo per condividere in rete i miei esperimenti culinari. Non è un lavoro, è un hobby molto divertente e rilassante, che mi permette di continuare a confrontarmi con il cibo, in modo attento e consapevole!

Visitate il suo blog, è veramente interessante! Potete trovare delle buonissime ricette preparate e pubblicate con uno stile del tutto originale!

http://nontolleroillattosio.blogspot.it/

blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: