Associazione Italiana Latto-Intolleranti

Intolleranza al lattosio; lattosio; intolleranti al lattosio; informazione; rubriche; nutrizione

L’IMPORTANZA DELLA COLAZIONE…

“Mai saltare la prima colazione!!!”

Questa è la frase che da sempre sentiamo dire da pediatri e nutrizionisti. Tuttavia, secondo i dati diffusi dalla Società Italiana di Pediatria (www.sip.it), numerosi studi condotti sulle abitudini alimentari evidenziano che il 30% dei ragazzi non ha questa abitudine.

COLAZIONE

Ma perché è importante non saltare la colazione?

Una colazione equilibrata e adeguata procura la riserva calorica per la giornata, aiuta la concentrazione e contribuisce a prevenire l’insorgere di sovrappeso e obesità.

Viene considerata il pasto più importante della giornata, poiché viene fatta dopo 8-12 ore di digiuno: non mangiare appena alzati attiva maggiormente i meccanismi della fame e, conseguentemente, controllarsi a pranzo risulterà molto difficile. Quando mangiamo molto la glicemia si alza rapidamente e l’organismo risponde con un’aumentata secrezione di insulina. Entrambi questi fenomeni sono legati allo sviluppo della resistenza all’insulina, che può portare al diabete di tipo 2.

Inoltre, le calorie ingerite al mattino sono più facili da metabolizzare rispetto a quelle introdotte a pranzo e a cena.
Uno studio condotto su una popolazione di oltre 46 mila donne americane e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, dimostra una correlazione tra ilconsumo regolare della prima colazione e diminuzione del rischio di sviluppare diabete di tipo 2. In particolare, è stato visto che le donne che facevano colazione meno di sei volte alla settimana erano maggiormente esposte al rischio di diabete di tipo 2 rispetto alle donne che la consumavano tutti i giorni.

CRONODIETA:

Alla fine della giornata l’attività metabolica diminuisce. A cena si devono evitare pasti abbondanti dato che il corpo ha ridotto la sua attività fisica e le calorie introdotte non vengono utilizzate.

pranzo il sistema digestivo è al massimo della sua efficacia per cui gli alimenti vengono bruciati senza riserve di grassi. Tuttavia in questo tipo di dieta la colazioneassume la maggiore importanza poiché davanti a noi abbiamo tutta la giornata per utilizzare le calorie introdotte.

 COSA MANGIARE A COLAZIONE SE SI E’ INTOLLERANTI AL LATTOSIO?

Sono permessi latte senza lattosio e yogurt con fette biscottate (senza latte e derivati) e miele.

La soia, il riso, il farro e le mandorle sono dei buoni sostituti del latte. Sono tutti di origine vegetale e non contengono colesterolo:
– Latte di soia: è indicato per chi ha il colesterolo LDL (cattivo) alto, in quanto la soia apporta sostanze che lo riducono.
– Latte di riso: ricco di zuccheri semplici, fornisce energia prontamente disponibile. Contiene sempre oli aggiunti, solitamente di girasole (deve essere spremuto a freddo). Attenzione alla presenza di oli vegetali non meglio specificati.
– Latte di farro: apporta vitamina E, zuccheri, acidi grassi polinsaturi e fibre insolubili.
– Latte di mandorle: ha un livello di grassi intermedio tra il latte vaccino intero e quello parzialmente scremato, ma si tratta di grassi polinsaturi. Contiene anche fibre, vitamina E e minerali.

BIBLIOGRAFIA

Binkin N, Fontana G, Lamberti A, Cattaneo C, Baglio G, Perra A, Spinelli A. A national survey of the prevalence of childhood overweight and obesity in Italy. Obes Rev. 2010 Jan;11(1):2-10.

Mekary RA, Giovannucci E, Cahill L, Willett WC, van Dam RM, Hu FB (2013). Eating patterns and type 2 diabetes risk in older women: breakfast consumption and eating frequency. Am J Clin Nutr. 2013 Aug;98(2):436-43.

Tahara Y1, Shibata S (2014). Chrono-biology, Chrono-pharmacology, and Chrono-nutrition. J Pharmacol Sci. 2014 Mar 18;124(3):320-35.

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