Associazione Italiana Latto-Intolleranti

Intolleranza al lattosio; lattosio; intolleranti al lattosio; informazione; rubriche; nutrizione

PROTEINE DEL LATTE, SIERO DEL LATTE E LATTOSIO

Le problematiche derivanti dall’assunzione di lattosio da parte dei Latto-Intolleranti ci sono ben note, altrettanto cosa causa l’intolleranza, ossia la carenza dell’enzima lattasi che scinde il lattosio.

Il LATTE è costituito principalmente da acqua, lattosio e proteine del latte, ma dobbiamo ricordarci che: il lattosio è uno zucchero e le proteine sono un’altra cosa!

Le proteine sono una catena di Amminoacidi, la cui digestione ed assorbimento segue una modalità completamente diversa da quello degli zuccheri e necessita di un diverso “set” di enzimi che nulla hanno a che fare con l’enzima lattasi.

proteine del latte

La porzione più rappresentativa di proteine contenute nel latte è data dalle CASEINE (fino all’80%). Le caseine sono composte da amminoacidi, ossia da diversi tipi di proteine legate insieme ad acqua, enzimi e sali minerali come calcio e fosforo, sottoforma di aggregati sferici chiamati micelle, tutti elementi utili per svariati processi regolatori nell’organismo.

Il restante circa 20% è costituito da un insieme di altre proteine denominate PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE costituite a loro volta, principalmente da Lattoalbumine e Lattoglobuline, ma anche da acqua e LATTOSIO.

Altro nemico nascosto è un conservante nonché addensante: la POLVERE DI LATTE MAGRO che contiene oltre il 50% di lattosio ed è spesso usato nell’industria alimentare soprattutto nella preparazione e conservazione di insaccati sia crudi che cotti.

Quindi per capire. Come dobbiamo comportarci di fronte ad alimenti contenenti proteine o siero del latte?

Il consiglio è di evitare anche alimenti con proteine del latte, perchè molte volte non è specificato se proteine del latte e/o proteine del siero del latte. Le quantità dovrebbero essere minime, ma la quantità tollerata è molto soggettiva.

Bisogna fare un’altra precisazione: le proteine del latte, in particolare le caseine, posso a loro volta non essere “gradite” dal nostro corpo, si parla allora di ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE.

L’intolleranza al lattosio e l’allergia alle proteine del latte sono due situazioni distinte e sono assolutamente indipendenti, in alcuni casi possono coesistere, in altri si ha l’espressione di una o dell’altra o nessuna di queste.

Le sintomatologie sono diverse, così come pure i test per l’identificazione della tipologia  dell’intolleranza.

Per un ulteriore chiarimento tra intolleranza al lattosio e allergia alle proteine del latte vedere il nostro articolo pubblicato un po’ di tempo fa all’interno della nostra rubrica “Intolleranza in Salute”.

https://associazioneaili.wordpress.com/rubrica-intolleranza-in-salute/allergie-ed-intolleranze-alimentari-queste-sconosciute/

Fondamentale, come sempre, è l’attenta lettura delle etichette e seguire i continui aggiornamenti che AILI vi propone!

 

Bibliografia:

Leuzzi-Bellocco-Barreca, Biochimica degli alimenti, Zanichelli 2013

Annunci

Un commento su “PROTEINE DEL LATTE, SIERO DEL LATTE E LATTOSIO

  1. Pingback: COME DOBBIAMO COMPORTARCI CON LE PROTEINE DEL LATTE?? | Associazione Italiana Latto-Intolleranti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: